NUOVACUBA

NUOVACUBA è un work in progress. Nasce intorno all’idea di tentare di razionalizzare il lavoro immenso di Gordiano Lupi ed altri intellettuali, molto spesso cubani, relativamente al tema Cuba verso la democrazia.

Se da un lato la pubblicistica di regime racconta da anni di una Cuba socialista e felice… finalmente, grazie ai nuovi media digitali, sono accessibili numerosi contributi che ci parlano, invece, di una Cuba diversa. Una Cuba in piena crisi per quello che riguarda le libertà individuali, sempre ferocemente ostile al diritto dei cittadini di ambire ad un multipartitismo democratico o anche solo al diritto di viaggiare fuori dal paese. Ma esiste altro. Una Cuba nuova che tenta di emergere attraverso blog, stampa (digitale) indipendente, artisti coraggiosi, intellettuali costretti all’esilio.

Una Cuba tristemente meravigliosa, che merita di essere scoperta. E amata.

Cuba è il paese che ha prodotto più esuli in oltre un secolo e mezzo di storia americana”.

Guillermo Cabrera Infante, Mea Cuba

NUOVACUBA  ha un solo strumento di azione: il pacifico e civile dialogo.

vuoi collaborare con NUOVACUBA? scrivici!

Come è strutturato portale?

Il nostro desiderio è di muoverci nella semplicità. Importante è sapere che NUOVACUBA nasce il 23 agosto del 2012 ma si pone l’obiettivo di raccogliere, selezionandolo, materiale nuovo ed aggiornatissimo, materiale inedito quindi ma anche quello già pubblicato online negli ultimi 10 anni.

Vogliamo raggiungere due obbiettivi distinti.

  • Da un lato pubblicare le novità del dibattito intellettuale di Cuba verso la democrazia, le recensioni dei nuovi libri, quelle dei documentari che sempre più spesso vengono prodotti sull’argomento, gli articoli legati a temi specifici, i contributi di intellettuali e semplici lettori;
  • ma al tempo stesso testimoniare il percorso storico del dibattito attraverso la pubblicazione di articoli che possono apparire superati dagli anni e dal corso degli eventi, ma che testimoniano egualmente un intatto processo culturale che giunge sino a nostri giorni. Gli articoli “storici” saranno accompagnati dalla data della prima pubblicazione online.

Notizie ed articoli nuovissimi, e contributi “storici”, per capire e contribuire alla Nuova Cuba Democratica che molti uomini e donne di buona volontà sperano presto di conoscere e vivere.

Come trovare le informazioni?

Per navigare tra le informazioni è importantissimo l’utilizzo della nuvola dei tag. Attraverso il semplice click sui vari tag indicati nella cloud degli argomenti saranno presentate le schermate riassuntive relative al medesimo argomento. Naturalmente potrete avvalervi anche del tasto cerca.

Inoltre si potranno seguire altre strade. Cliccando sulla voce del menù principale ULTIME NOTIZIE si potrà accedere alla pagine degli ultimi contributi inseriti. Sempre nel menù principale si potrà utilizzare il tasto PERCORSI, dove navigare nelle selezioni NOTIZIE, LIBRI, CINEMA… ecc.

Siamo un work in progress, non dimenticatelo!